IL COBOT DI KUKA DOMINA I PROCESSI PRODUTTIVI

Tutti gli investimenti robotici servono per migliorare il prodotto, migliorare le condizioni di lavoro e l’ambiente. La robotica è l’evoluzione di un processo industriale ma soprattutto mentale: gli imprenditori sposano la tecnologia per lo sviluppo produttivo e per il successo della propria attività. Tutto questo inoltre è ampliamente approvato dalle agevolazioni fiscali ed Industria 4.0

Fra tutte le marche più importanti a livello mondiale, KUKA Robotics è stata la Casa Madre che ha presentato uno dei robot collaborativi più facili e intuitivi presenti sul mercato: LBR iisy.

Il nome composto da IISY significa infatti : SEMPLICITA’.

Questo robot semplifica sul serio la collaborazione tra l’operaio e la macchina: la programmazione usa il linguaggio JAVA e la variazione dei parametri è intuitiva e spontanea, per qualsiasi livello tecnico di preparazione da parte dell’utente.

L’LBR iisy è un braccio a 6 assi che lavora a fianco dell’operatore: ha un sensore di forza esterna che permette una garanzia di sicurezza anti collisione, sensibilità e precisione: ha l’abilità di ricominciare esattamente dove è stato bloccato, in caso di collisione per esempio, senza ricominciare con la configurazione iniziale del sistema.

Ha un’interfaccia grafica intuitiva e veloce che facilita l’apprendimento della serie di movimenti fornendo diverse tecniche di programmazione indirizzate manualmente. Senza avere una certa conoscenza della programmazione infatti, questo collaborativo lavora con le principali funzioni standard del settore, come OPC UA, protocolli bus di campo, I / O digitale e analogico.

Questo kuka collaborativo ha una soluzione nominata KUKA Connect che consente di accedere e analizzare i dati del cobot in qualsiasi momento, ottimizzando le applicazioni e fornendo indicatori di prestazioni con dati di processo: è completamente integrato con le applicazioni software che consentono di espandere la propria area produttiva adatta alle prestazioni in ambito industriale 4.0

Essendo uno dei robot più versatili con una capacità di carico utile di 3 kg e una portata di 600 mm, può essere avviato in meno di 3 minuti e può essere riprogrammato rapidamente e facilmente per eseguire nuove attività. Di piccole dimensioni si adatta a spazi di lavoro ristretti per lavori ripetitivi e noiosi, carico scarico pezzi, imballi e prove di precisione.

Questa è la giusta strada per semplificare le installazioni e l’inserimento spontaneo di robots in tutte le attività produttive di qualsiasi potenzialità economica.

IL COBOT DI KUKA DOMINA I PROCESSI PRODUTTIVI