INNOVAZIONE SUI ROBOT PESANTI: TITAN KUKA KR 1000

Uno dei progetti altamente innovativi e dinamici della casa madre KUKA è stato quello di presentare sul mercato dei robot con applicazioni pesanti del settore industriale.

TITAN KUKA KR 1000 è uno dei robot industriali più sicuri e precisi per la movimentazione di carichi e parti pesanti con una capacità di carico utile di 1.000 kg, una portata orizzontale di 3.200 mm e una portata verticale di 5.000 mm che garantiscono tempi di ciclo. Carico utile e flessibilità minimi e massimi.

Questo modello di 6 assi e 9 motori di questa serie è progettato principalmente per la movimentazione precisa di oggetti di grandi dimensioni e ha una grande potenza e destrezza per garantire la corretta gestione di parti: pietra, vetro, marmo, acciaio, parti di navi e aerei, e tanti altri.

I robot industriali della serie TITAN sono ideali per ambienti in cui esistono condizioni estreme e sono necessarie maggiori competenze per gestire pezzi di grandi dimensioni di peso e volume elevati, ottenendo un risultato rapido e ad alte prestazioni.

Secondo Stuart Shepherd, presidente della KUKA Robotics Corporation.
“Questo nuovo robot può essere utilizzato in applicazioni che in precedenza richiedevano almeno 2 robot, stazioni di sollevamento o altre attrezzature di sollevamento, risparmiando così spazio prezioso sul pavimento e aumentando l’efficienza.”

Il design del TITAN 1000 propone una forma innovativa di attivazione altamente compatta negli assi 1 e 3, due motori sono alimentati da una singola marcia. L’Asse 2 funziona con due motori, ciascuno con il proprio riduttore. Può integrarsi in sistemi completi senza richiedere costose basi speciali, resistendo a carichi elevati, ha la capacità di localizzare carichi pesanti con grande precisione e fa un uso efficiente dello spazio di lavoro integrando il sistema in modo economico.

Questo robot è stato generalmente utilizzato nell’industria automobilistica; tuttavia ci sono un paio di casi in cui il TITAN KUKA KR 1000  è stato utilizzato con grande successo. Nell’industria della ghisa, la società Georg Fischer AG era alla ricerca di una soluzione tecnologica per versare la colata di ghisa fusa negli stampi. Con l’implementazione del titan KUKA, l’azienda ha raggiunto la flessibilità e la capacità di sfruttare l’area dello stampo e ottenere un risultato imbattibile. Oltre a ridurre al minimo i costi energetici e logistici, ha anche ridotto in modo sostenibile le sue emissioni di CO².
Il design per i processi ad alto carico della serie TITAN ha attributi che pochi team ottengono: l’alto livello di affidabilità e sicurezza degli investimenti. Questa linea KUKA è in grado di gestire con un lungo sbraccio dei carichi veramente pesanti ed ingombranti. Questa è la soluzione per automazione per eccellenza, dove vengono richiesti potenza, portata, precisione ed adattabilità.

INNOVAZIONE SUI ROBOT PESANTI: TITAN KUKA KR 1000