La robotica industriale e disoccupazione

È prassi comune pensare che l’utilizzo robotico in una fabbrica possa “portare via” la manovalanza e sostituire ampliamente il lavoro umano.

Robots usati ABB

Questo in parte è vero… ma non del tutto.

I costi di un dipendente in Italia sono molto elevati: il valore di vendita del prodotto finito deve essere calcolato anche su quante volte un Collaboratore mette mano sull’oggetto e quanto tempo impiega.

L’Industria quindi, secondo comuni correnti di pensiero, utilizza la robotica per licenziare il personale. Nella realtá, questo non accade…anzi!

Spesso il robot viene impiegato e scelto dal Direttivo d’Azienda per ABBASSARE I COSTI di realizzazione del manufatto e per garantire ed alzare il livello di SICUREZZA sul lavoro.

In Eurobots vendiamo tutti i giorni molti antropomorfi foundry: infatti negli ambienti ostili e usuranti, l’impiego di questi bracci è GARANZIA DI SUCCESSO E QUALITÁ.

L’ambiente sporco, eccessivamente caldo e pericoloso ( fonderia, stampaggio a caldo, stampaggio vetro o altro…) crea sicuramente una collaborazione difficoltosa e poco stabile con i propri Dipendenti . Con un robot Kuka, Fanuc,Abb, Motoman o altro si puó fronteggiare con sicurezza il processo produttivo in modo certo ed efficiente, senza far correre alcun pericolo ai Collaboratori.

In alcuni passaggi industriali monotoni, ripetitivi, scadenzati e stressanti, dettati da tempistiche molto ristrette, l’Operatore puó sbagliare o distrarsi, creando un potenziale pericolo per se stesso o per la catena produttiva: con i robots Abb “ragni, impiegati per esempio nell’imballaggio, assemblaggio di piccole parti, si sopperisce alla ritmica richiesta di servizio (pick and place) senza far impiego di personale. Il Dipendente si puó concentrare in mansioni sicuramente piú gratificanti e importanti per l’Azienda stessa.

La robotica è sempre vincente nell’industria sia per il Direttivo che per i Collaboratori: l’operatore umano è fondamentale che si occupi della reale gestione del reparto e della reale potenzialitá di sviluppo del prodotto fabbricato, senza perdere tempo a manipolare, smontare, assemblare oggetti che hanno un valore aggiunto magari molto basso.

La robotica è la soluzione per SALVAGUARDARE LA SICUREZZA SUL LAVORO e per ABBASSARE I COSTI PRODUTTIVI creando ambienti piú sani possibili ai dipendenti e garantendo uno sviluppo evolutivo degli stessi nelle proprie mansioni.

Daniela Giroldo

La robotica industriale e disoccupazione