L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E IL COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI

Il comitato consultivo del “Manufacturing Automation and Robotics Summit 2019″ ha presentato argomenti tipici legati alle installazioni automatizzate e come le aziende possono gestirle.
Le aziende manifatturiere per esempio nel Regno Unito hanno valutato i benefici nell’inserimento dei robot nella filiera produttiva, i vantaggi economici, i costi di manutenzione e il risultato del manufatto. Il professore di ingegneria, presso l’Istituto di produzione dell’Università di Cambridge, Sig. Duncan McFarlane che ha presieduto la  conferenza, ha presentato importanti considerazioni alle innovazioni tecnologiche in aziende:
1. Quali sono gli impedimenti più importanti alla partecipazione dei dipendenti? Kevin White di Tata Steel è il responsabile del controllo di processo e dell’automazione, così ha commentato:  “ll coinvolgimento dei dipendenti all’inizio di qualsiasi iniziativa di automazione è fondamentale. I manager e i team leader devono articolare esattamente ciò che vogliono affinché l’azienda e le sue persone possano spiegare le necessità nel proprio lavoro per migliorarlo ed ottenere il massimo del risultato”.
Se i dipendenti vengono coinvolti nella realizzazione di un impianto cercando di abbracciare l’automazione, piuttosto che combatterla,  gli operatori saranno gratificati e partecipi del nuovo modo operandi.
Jeremy Hadall, Ingegnere capo del Manufacturing Technology Center for Intelligent Automation (MTC), ha commentato: “Invece di ridurre semplicemente la forza lavoro, l’automazione offre la tecnologia come profitto. L’automazione è uno strumento, uno dei tanti in una -cassetta degli attrezzi-, che aiuta ad aumentare il valore di un dipendente in un’azienda, uno strumento che lo aiuta a migliorare le proprie competenze e credenziali e, di conseguenza, il proprio stipendio e la propria felicità lavorativa”.
2. Gli ultimi progressi tecnologici richiedono una nuova serie di competenze e questi talenti esistono ora?
Kevin White scrive: “C’è una significativa disconnessione tra l’uso della tecnologia di consumo e la natura. Per replicare le esperienze che gli utenti hanno nelle loro vite personali nei loro ambienti di lavoro, dobbiamo replicare le esperienze che gli utenti hanno nelle loro vite personali.
Joan Stewart. Ha commentato: La pianificazione per il futuro è essenziale. Se sai che la tua azienda integrerà la tecnologia o un sistema automatizzato, invita i tuoi dipendenti a partecipare a dei corsi di formazione per imparare i sistemi operativi e partecipare all’evoluzione dell’azienda”.
3. Quali operazioni dovrebbero dare la priorità alle organizzazioni in termini di automazione industriale? Tutti i dipendenti che vogliono migliorarsi in prospettiva di una vita lavorativa migliore e meno faticosa. L’automazione e la robotica rappresentano un investimento di capitale significativo e un vantaggio che deve essere analizzato bene da tutti prima di acquisirla. Questa è un enorme vantaggio per l’attività soprattutto nei momenti di calo del lavoro o problematiche annesse.

Per qualsiasi informazione, siamo sempre a disposizione per dare suggerimenti e consigli a tutte le attività.

L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E IL COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI