L’IMPORTANZA DELLA PRECISIONE E DELLA RIPETIBILITÀ NELL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Nell’automazione industriale una delle caratteristiche fondamentali, soprattutto per il progetto d’impiego di un robot, è la precisione e la ripetibilità. È molto importante che nel processo di produzione lo stesso compito possa essere svolto continuamente mantenendo la precisione e la costanza.

In pratica, la RIPETIBILITA’ è la facoltà di un braccio robotico di arrivare esattamente allo stesso punto d’inizio dopo vari movimenti degli assi con ripetizione.

Ogni volta che il robot ritorna al punto iniziale, la piccola variazione corrisponde all’errore di ripetibilità da cui si classifica la precisione del robot: più è grande la ripetibilità, meno precisa è la macchina.

La ripetibilità è inversamente proporzionale alla precisione.

La precisione è fondamentale per i lavori di minuteria e di fresatura. Il robot HA (high accuracy) deve essere quasi perfetto, considerando ovviamente che un robot è un braccio antropomorfo e la sua cinematica è ben diversa da un centro di lavoro: il robot avrà sempre un piccolissimo margine di errore infinitesimale, proprio per la cinematica della struttura.

Un altro fattore importante è la precisione che è la capacità del robot di spostare l’utensile finale raggiungendo una determinata posizione e configurato nel modo più accurato possibile. Dipende dalla tecnologia del robot e dalla precisione con cui è possibile definire l’avanzamento del controllo per ciascuno dei movimenti delle articolazioni.

Questi sono i parametri che valutano le prestazioni della traiettoria, posizione e procedure di direzione. Questo serve a garantire che il robot esegua correttamente i movimenti del braccio robotico e dell’utensile finale.

Un robot usato può avere comunque un’ottima ripetibilità : la revisione e i test ne danno le garanzie e le caratteristiche finali.

L’abbreviazione HA viene incisa sulla matricola della macchina nel momento in cui questa viene assemblata dalla fabbrica nel suo punto finale della linea produttiva e successivamente provata. In meccanica mai nulla è esattamente uguale al precedente: un robot può ricevere la caratteristica HA solo durante i test finali. Se la ripetibilità è bassissima allora sarà un HIGH ACCURACY.

CREA FORM FOR ROBOT RIPETIBILITY

CREA-FORM FOR HIGH ACCURACY ROBOTS

Il test esaustivo rivela che la meccanica del sistema, motori, ingranaggi e loro giunti tra gli assi, sono a posto per l’alta precisione. Solo con delle telecamere e dei sensori attaccati ad ogni asse abbinato al sistema Crea-Form si può trovare il piccolo errore di precisione e creare una matematica al negativo che lo vada a compensare.

La precisione è importante per tutti gli impieghi robotizzati, ma lo è ancora di più quando si tratta di investimenti di fresatura e scontornatura.

 

 

 

 

L’IMPORTANZA DELLA PRECISIONE E DELLA RIPETIBILITÀ NELL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE