Robot Partners

KUKA robot PartnersI robots collaborativi, o comunemente chiamati robot-colleghi, sono il fiore all’occhiello dell’Automazione industriale del ventunesimo secolo. È una nuova proposta ingengneristica per il significato e l’espressione piú pratica e reale della parola PRODUZIONE – AUTOMAZIONE .

Il Robot collaborativo è stato proposto da molte case produttrici: kuka, Fanuc, Motoman, Abb e molte altre.

Questo risultato super innovativo permette all’Operatore di lavorare a fianco del robot senza alcuna preoccupazione o intoppo, senza invasioni di spazi e senza alcun pericolo d’impatto.

Nel momento in cui avviene il contatto fisico dell’uomo con la macchina e viceversa, il robot si ferma e lo si accompagna con un semplice gesto alla posizione preferita.

Ogni robot collaborativo è strutturato con un design innovativo, morbido, arrotondato e semplice. Questo è un ulteriore sforzo al raggiungimento del confort a fianco dell’uomo. Sono tutti ultraleggeri, sensibili, precisi e flessibili oltre che essere espressione meccanica e strutturale per l’Industria.

I robots collaborativi riducono drasticamente i tempi ciclo produzione e aiutano gli operatori su mansioni noiose, stressanti, ripetitive e faticose.

Il robot Collaborativo è l’espressione unica di utilizzo presso aziende che non possono fare a meno dell’intervento umano ma che necessitano di un supporto sicuro ed affidabile, che aiuti l’operatore ad assecondarlo sui movimenti e lo supporti nelle mansioni. Il concetto del lavoro in fabbrica cambia con un partner di questo tipo. Ogni investimento aziendale sul lavoro e sulla catena produttiva è l’ossigeno per raggiungere traguardi e obbiettivi con il benestare e l’approvazione di tutti i Collaboratori interni. Quando si lavora bene e si è appoggiati dal sostegno di una mente imprenditoriale evolutiva, i risultari arrivano velocemente e con sicurezza.

Le marche piú conosciute per questo tipo di articolo sono: Kuka , che propone il Suo LBR , Fanuc lancia il modello CR-35iA, ABB con l’ Hannover Messe YuMi, robot collabotativo a due bracci.

Daniela Giroldo

Robot Partners