UN MAGAZZINO AUTOMATIZZATO

Oggi più che mai, l’organizzazione dei prelievi da magazzino per gli ordini in sequenza è un aspetto fondamentale ed importantissimo per la società che gestisce la logistica d’evasione merci. Senza un protocollo di automazione non è praticamente possibile gestire il magazzino, con la produzione, con gli ordini e con gli scarti. L’utilizzo di attrezzature automatizzate per la gestione dei pallets e delle forniture è essenziale e fondamentale per un’azienda produttiva o per un intermediario grossista.

Questi tipi di processi nelle realtà medio piccole richiedono più manodopera e sono soggetti a errori durante i processi rendendo la distribuzione meno efficiente e precisa, e decisamente più lenta.

Ecco perché gli esperti di automazione da magazzino e da distribuzione si sono specializzati nella robotizzazione del processo di evasione degli ordini.

C’è una grande pressione sugli operatori per selezionare gli articoli dall’inventario di magazzino per evadere tutto rapidamente senza errori: l’evasione degli ordini di magazzino riflette più della metà dei costi operativi, perché implica molte attività ripetitive. L’integrazione dell’automazione robotica è una soluzione di successo che genera velocità ininterrotta, eccellente affidabilità, ispezione in linea, precisione e destrezza.

Il sistema di prelievo robotizzato è un sistema di evasione degli ordini che utilizza robot mobili e software di gestione degli ordini per automatizzare tutto o parte del processo di prelievo nei magazzini.

Questi sistemi funzionano con il personale del magazzino. Svolgono compiti noiosi e ripetitivi, che possono portare a fatica lavorativa, liberando il personale e consentendo loro di concentrarsi su un lavoro più rappresentativo.

I sistemi di automazione del magazzino sono progettati per funzionare all’interno dell’infrastruttura esistente, in modo da evitare costosi progetti di costruzione o riprogettazione del magazzino.

I robot possono prelevare e spostare contenitori standard di tutti i materiali, forme e dimensioni di peso maggiore. Si adattano anche alla scaffalatura esistente e fornisce l’intelligenza per ottimizzare la densità.

I centri di distribuzione con le capacità complete nell’automazione robotica possono analizzare l’operazione e il profilo dell’ordine per garantire la tecnologia appropriata per il processo,
configurando e implementando il software appropriato per regolare il processo di prelievo: incorpora moderni sistemi di visione, tecnologia di tracciamento del trasportatore e robot agili e precisi in grado di prelevare e posizionare ad alta velocità, dimostrando la fattibilità di soluzioni robotiche per operazioni veloci e competitive.

UN MAGAZZINO AUTOMATIZZATO