VERNICIATURA PERSONALIZZATA PER AUTO CON PIXELPAINT DI ABB

L’applicazione robotizzata di verniciatura, in particolare nel settore automotive, è molto richiesta per i suoi grandi ed impeccabili risultati.  In passato questo processo veniva eseguito a mano con un grande rischio di intossicazioni e dispersione ambientale. Il tempo di realizzazione era molto lungo ed il risultato non sempre perfetto.  Lo spreco di colore era importante ed i costi erano impegnativi per qualsiasi casa produttrice di automobili.

Con le vernici a rapida essiccazione e bicomponenti  presenti sul mercato, oggi sarebbe impensabile riuscire ad utilizzarle senza l’ausilio di un braccio in grado di apportare solo una determinata quantità di prodotto sulla carrozzeria.

ABB ha approfondito questa necessità proponendo un’innovazione per l’applicazione della vernice automobilistica chiamata Pixelpaint: ci sono due robot ABB IRB 5500 che operano contemporaneamente con un ugello personalizzato che evita gli sprechi di prodotto e soprattutto il mascheraggio del’ auto, processo laborioso e costoso. Eliminando anche questo ultimo passaggio, la verniciatura si fa ancora di più ecosostenibile.

L’ugello è costituito da una testina a getto d’inchiostro DPI ad alta risoluzione per pollice, un kit di controllo dosatore e un software di programmazione RobotStudio di facile utilizzo.

Pixelpaint utilizza due robot ABB IRB 5500 per il suo funzionamento. Senza la tecnologia overspray, l’ugello può sostituire lo spruzzatore tradizionale e spruzzare la vernice direttamente sull’area target, evitando il fenomeno di spray fuori range e spruzzando colori più complessi in modo più efficiente. La tecnologia anti-overspray vernicia direttamente sulla superficie interessata sostituendo il tradizionale atomizzatore.

Come dichiara direttamente la casa madre ABB: “La tecnologia PixelPaint anti-overspray di ABB elimina la necessità di metodi di mascheratura e smascheramento dispendiosi in termini di tempo per la verniciatura bicolore nell’industria automobilistica, riducendo notevolmente tempi e costi, migliorando la produttività e ampliando le possibilità di schemi di verniciatura personalizzati per soddisfare la domanda dei clienti”.

Questo è un enorme passo avanti per l’industria di verniciatura e per tutto l’indotto.

La robotica aiuterà sempre l’industria a crescere e a migliorarsi, aumentando il livello qualitativo di vita degli operatori e dell’ambiente.

 

VERNICIATURA PERSONALIZZATA PER AUTO CON PIXELPAINT DI ABB