I ROBOT INDUSTRIALI AUMENTANO LA VELOCITÀ DI PRODUZIONE

I materiali metallici e non metallici vengono stampati da robot sempre più spesso e questi ultimi vengono lavorati in base alla durezza, alla complessità geometrica, alla tolleranza fisica e alla lucidatura superficiale desiderata. Grazie ai recenti progressi tecnologici, i robot industriali hanno oggi migliori capacità meccaniche e possono produrre beni a velocità più elevate. In tutto il mondo, l’uso della robotica nella produzione è in costante espansione, poiché l’efficienza, i costi e gli innumerevoli vantaggi sono ora mai conosciuti a tutti.
Nel 2011, le vendite di robot industriali sono aumentate di circa il 40%, soprattutto grazie ai settori automobilistico e della lavorazione dei metalli. La maggior parte delle vendite di robot industriali riguarda la saldatura e la movimentazione dei materiali, con circa l’80% delle vendite totali, mentre meno del 5% delle vendite riguarda la lavorazione. Tuttavia, poiché i robot di lavorazione possono essere utilizzati in un’ampia gamma di attività e settori industriali, queste cifre non in mutazione costante.
I robot di lavorazione utilizzano un punto centrale dell’utensile (TCP) per eseguire una serie di operazioni. I recenti miglioramenti tecnologici hanno reso i robot di lavorazione un’alternativa competitiva sia al lavoro manuale che alle macchine CNC. Ulteriori capacità, come un sistema di visione computerizzata o un controllo avanzato della pressione, possono migliorare significativamente la funzionalità e la versatilità di una cella robotica di lavorazione.
I robot di lavorazione possono gestire pezzi di qualsiasi forma, dimensione e complessità. I robot industriali, invece, hanno uno spazio di lavoro molto più ampio: un robot di lavorazione di medie dimensioni ha un volume di lavoro di 7-8 metri cubi. Le macchine CNC sono eccellenti per eseguire un’attività specifica alla volta, sia essa di taglio, foratura o fresatura. Tuttavia, i robot presentano due vantaggi principali che possono renderli un’opzione più interessante: uno spazio di lavoro più ampio e una maggiore versatilità.
A differenza di una macchina CNC standard, i robot possono seguire percorsi di lavoro più complessi. Anche i 3 o 4 diversi gradi di movimento sono tipici delle macchine CNC. Può essere costoso, ma è adatto a molte lavorazioni. I robot industriali possono creare praticamente qualsiasi forma grazie ai 6 gradi di libertà.
Inoltre, i prezzi dei robot di lavorazione possono essere notevolmente inferiori. Un robot costa il 30% in meno di una macchina utensile con uno spazio di lavoro paragonabile.

Per altre informazioni, rimaniamo sempre a disposizione.

I ROBOT INDUSTRIALI AUMENTANO LA VELOCITÀ DI PRODUZIONE