Perché robotizzare un processo di saldatura

Ci sono diversi motivi per inserire un antropomorfo in un processo di saldatura. I più importanti sono certamente la sicurezza e l’ambiente.

Fin dalla fine degli anno ’60, nel mondo Automotive, la robotica è stata maestra per il suo utilizzo. Nella grande fabbrica FIAT c’erano infatti i primi comau pronti a puntare e saldare le scocche delle prime Ritmo 60. Successivamente negli anni ’80 il robot di saldatura è stato utilizzato oltre che nelle grandi realtà industriali anche in quelle artigiane ed in tutti i settori: meccanici, carpentieri, metallurgiche e basiche dell’attuale processo produttivo.

Il robot occupa un ruolo fondamentale nella produzione in generale ma quando si tratta di mansioni di saldatura sicuramente lo è ancora di più.

La statistica d’impiego di antropomorfi nel NordAmerica nel 2005 era già di 120 mila unità in opera.

La saldatura è processo delicato, costante e preciso: deve essere fatta bene e pulita. Questo crea difficoltà nella collaborazione con personale veramente qualificato nel settore e grandi problematiche di tutela dell’ambiente di lavoro.

La saldatura libera gas e polveri. Ha una luminosità pericolosissima ed è un lavoro usurante.

Tutti i processi che prevedano la ripetizione di un lavoro su particolari simili possono essere automatizzati; nel caso della saldatura, il robot lavora con la stessa costanza e precisione impostata dall’operatore fino alla fine del turno, cosa che difficilmente sarebbe possibile ottenere con una lavorazione manuale. Ecco il motivo pratico e commerciale del suo utilizzo nella produzione industriale.
Praticamente tutte le case robotiche, partendo da Motoman Yaskawa, ABB, Kuka, Fanuc, Comau fino a Panasonic, Kawasaki , si sono indirizzate da anni a costruire e progettare bracci robotici con software adatti al dialogo con saldatrici dalle marche più importanti fino a quelle commerciali.

Normalmente per un’isola di saldatura oltre al robot e alla fonte saldante è da considerare il posizionatore. Non sempre è necessario se si ha una maschera fissa, però statisticamente l’asse esterno garantisce più facilità nel raggiungimento di tutti i punti per il robot.

In EUROBOTS si possono valutare grandi offerte ed opportunità d’investimento per tutte le aziende, dalla più grande alla più piccola.

Comprare un’isola usata non significa accontentarsi, ma valutare con grande concretezza il rapporto tra il risultato ed il vantaggio economico.

Perché robotizzare un processo di saldatura