Robot Usati Saldatura ad Arco MIG/MAG
- Robot industriale a 6 assi, marca KUKA,ABB,Kawasaki o FANUC con una
estenzione del braccio da 1500m fino a 2800mm dipendendo dalle dimenzioni del pezzo
da saldare. Per alcuni modelli è possibile anche l' integrazione del 7° asse
servocontrollato, con un binario fino a 8 metri di longitudine per la saldatura di pezzi o strutture
di grande longitudine. - Generatore di saldatura sinergetico della marca
FRONIUS,Esab,Miller,Selco...con sistema di raffreddamento ad acqua con
potenza fino a 500 Amper. - Sistema di recupero del filo automatico.
- Torcia di saldatura con sistema anticollisione Binzel e set di tubi con
raffreddamento ad acqua o aria.
I robot di saldatura ad arco aumentano la produzione, riducono i costi e soprattutto aumentano la qualitá del risultato..
Cos’è la saldatura MIG?
Come abbiamo piú volte menzionato, la saldatura MIG è uno dei processi piú importanti sviluppatosi con la robotica industriale: consiste nel fondere due materiali ferrosi con l’ausilio del gas , elio e argon, affinchè non vengano create scorie e contaminazione ossidativa con l’ambiente. Il principio di saldatura a filo MIG è completamente diverso da quello tradizionale: il filo continuo garantisce ottime performance produttive e grazie alla presenza del gas, il risultato è pulito, costante e senza scoria.
Il filo ed i gas escono da un torcia saldante, posizionata sull’estremità del braccio robotico: il filo di materiale idoneo ai componenti da unire scorre costantemente all’estremità della torcia insieme al flusso del gas, ed in atmosfera controllata, crea il bagno di saldatura a contatto con gli elementi da unire.
Generalmente la Saldatura MIG è da considersi abbastanza facile da eseguire. Bisogna conoscere molto bene la colata di materiale per poter eseguire delle prove per inziare, sia del materiale di unione che del suo spessore di filo. Alla fine il risultato sarà sempre costante e sicuro.
Quali sono i vantaggi della saldatura a MIG?
Ci sono molti vantaggi che scaturiscono da questo investimento automatizzato
La pulizia: quando si usa la saldatura MIG il risultato è veramente pulito: non ci sono scorie e l’ambiente è molto piú pulito che per una saldatura ad elettrodi: rilascia meno fumo.
Economicità: La funzionalità è rigorosamente elettrica, quindi non molto costosa; non bisogna comprare elettrodini ed inseirisli dopo poco. Bisogna solo conteggiare il gas da aggiungere al rotolo di filo.
Veloce: MIG welding è veloce per molte ragioni: non si perde tempo a cambiare l’elettrodo ed il filo è continuo, quindi non necessita di una ricarica estenuante da parte dell’operatore se la macchina lavora su tre turni.
Facile: si puó imparare a saldare a MIG in poche ore…a differenza dalla TIG welding che è decisamente piú complicato.
Versatile: questo è un dato di fatto. Il MIG welding lavora su piú materiali ferrosi e acciaiosi, con i piú disparati fili di saldatura. Si puó anche lavorare con i MIG w. sia in automatic che in semiautomatico
Ma quali sono gli inconvenienti del MIG?
Per fortuna non ci sono molti svantaggi, ma solo dei limiti ed accortezze:
Posizione della saldatura: la saldatura deve essere rigorosamente posizionata in orizzontale e/o con una gradazione di puntatura congrua al bagno saldante, perchè se no rischia che coli giù.
Sensibilità del gas: MIG welding è decisamente sensibile al flusso di gas che si parametrizza durante il processo. Con parametri sbagliati, il risultato non sarà soffisfaciente. Per questo motivo non si puó saldare all’aperto.
Profondità di prenotazione: per una perfetta penetrazione, il MIG welding deve essere gestita con i parametri giusti della saldatrice per il tipo di colata della materia ferrosa o acciaiosa da saldare.
Quali sono le caratteristiche principali?
Ora che si sa indicativamente come avviene il processo, andiamo a vedere i vantaggi principali della saldatura Mig e le sue caratteristiche
-
Input di potenza
La saldatrice MIG propone due voltaggi con cui poter lavorare. Naturalmente, maggiore è il voltaggio e maggiore sarà la potenza fornita. Infatti i voltaggi possono essere 110V o 220V. Se si lavora ad un progetto “domestico”, si puó utilizzare i 110V, se no i 220V con spessori di materiale piú importanti.
-
Lo spessore del foglio di materiale acciaioso o ferroso
Questo è un’altro aspetto importante: lo spessore del foglio da saldare. Quando si salda, e si fanno certi investimenti, l’obbiettivo è lavorare su piú materiali con piú spessori. Le ultime saldatrici Mig hanno la possibilità du essere settate per piú particolari con piú caratteristiche. Con le tastiere digitali di programmazione e gestione dei dati, le moderne saldatrici possono aiutare a gestire la potenza nel particolare momento che si richiede una variabile della stessa. Prima dell’acquisto si puó vedere i massimi ed i minimi di spessore su cui la saldatrice può operare.
-
La portabilità
Questò è un’aspetto che puó più o meno interessare: dipende dale necessità dell’utilizzatore. Se la saldatrice MIG fosse utilizzata per piccoli lavori aritigianali, questa caratteristica non sarebbe così fondamentale. Ma se invece fosse impiegata per lavori continuativi industriali, la portabilità, con maniglie od accessori simili, diventa un fattore fondamentale. Assicurandosi i dati corrispettivi alla taglia e allo spessore del prodotto da saldare, la saldatrice MIG puó essere spostata con facilità mediante la struttura a carrello o appositi componenti.
-
Torcia di saldatrice
Molte delle saldatrici MIG sono dotate giá di torce. Queste sono particolarmente robuste all’usura e alla sporcizia di colata, anche se questi pezzi di ricambio sono facilmente trovabili e sostituibili. Le torce sono impermeabili anche quando lavorano con processo saldante a TIG.
-
Protezione termica di sovraccarico e calore
Questa è una caratteristica fondamentale, ma non tutti i processi MIG ne sono dotati. Di base se la macchina supera i parametri di surriscaldamento da sovraccarico o temperatura, questa si spegne in automatico. Questo è un modo per evitare incidenti e mettere in sicurezza il generatore.
-
Cicli di lavorazione
I tempi cicli variano da 5 a 10 minuti; la saldatura si ferma prima che la stessa saldatrice e torcia si possano surriscaldare ed andare in emergenza: per esempio al 60% del ciclo a 100 Apmere si ferma da sola prima di 10 minuti. Questo significa che la saldatura MIG sta lavorando a 100amp per 6 minuti per poi fermarsi a raffreddare . I cicli vendono meglio e raffinati quando tra uno e l’altro avviene un buon raffreddamento. Se si decidesse acquistare questo tipo di processo saldante, si consiglia una macchina ad altre prestazioni cicliche.
Equipaggio di sicurezza
Visto che la temperature condiziona il risultato della saldatura, la sicurezza della macchina deve essere eccellente ma soprattuto quello dell’operatore nel caso non ci fosse un processo automatizzato in collaborazione con la saldatrice. Sicuramente è fondamentale la protezione facciale, visiva con apposite marchera e lente fotocromatica, e tutto il completto ignifugo per le braccia, gambe e busto. Per questo motivo, per processi industriali, si consiglia vivamente un’investimento abbianato ad un braccio robotico, per salvaguardare la sicurezza dei collaboratori e l’ambiente nello stabilimento.
I ROBOT ELENCATI IN BASSO IN QUESTO MOMENTO NON SONO DISPONIBILI:
Polígono Ugaldeguren III, nó 32, Pabellón 1
48170-Zamudio (Vizcaya) Spain
Tel. 0039 3387620171
0039 3395310971
daniela@eurobots.com
matteotenti@eurobots.com
Ultimo Aggiornamento: 8 Sep, 2024