PRODUZIONE ADDITIVA CON I ROBOT KUKA

Sofia Hagen e Lisa Hinderdael, entrambe architette e designer, hanno fondato lo studio di design HagenHinderdael nel 2020. “La nostra filosofia è quella di mettere in evidenza l’artigianato di lunga durata, tenendo conto del ciclo di vita delle installazioni”, spiegano.
“Quando Rossana Orlandi ha lanciato la sua terza campagna Guiltless Plastic, abbiamo capito il concetto di TWINE”, dice Sofia Hagen. Orlandi, noto gallerista milanese, invita regolarmente artisti e designer a esporre le loro opere volte a ripulire la terra in modo impressionante. TWINE nasce dall’invenzione di HagenHinderdael.
Sofia continua: “Volevamo che i nostri mobili fossero emozionanti, confortevoli e durevoli, e volevamo utilizzare i filamenti Reflow”. Reflow è un’impresa sociale pluripremiata con sede ad Amsterdam che utilizza rifiuti plastici riciclati per produrre filamenti di stampa 3D sostenibili e di alta qualità. La materia prima utilizzata da TWINE è il filamento di rPETG, ricavato da vaschette ospedaliere obsolete.
Ai Build di Londra è stata scelta per questo progetto perché aveva già lavorato in precedenza con il filamento Reflow.
Secondo il direttore operativo Michail Desyllas, Ai Build è un’azienda di software-as-a-service che impiega “attualmente 20 persone e 5 robot KUKA“, con successo nei settori aerospaziale, automobilistico, edile, marittimo ed energetico.
Ai Build era entusiasta di poter creare pezzi per una mostra a Milano. “La geometria dei pezzi e la finitura estetica prevista sono state le sfide principali di questo progetto”, spiega Desyllas.
Il progetto TWINE è un modulo lungo 1,06 metri e alto 50 centimetri, con una larghezza configurabile di 30 o 45 centimetri. Quando Rossana Orlandi si è innamorata dell’idea di questo progetto, TWINE è stato nominato finalista del RO PlasticPrize 2021: chi vince questo premio per gli oggetti in plastica riciclabile fa notizia in tutta Europa. Successivamente, il sedile TWINE è stato inviato a Milano per la dimostrazione di funzionamento.
Ai Build ha presentato un robot KR30 L16 (serie KR IONTEC) e un robot KR90 R2700 della serie KR QUANTEC. Desyllas di Ai Build afferma che sono “completamente integrati con il nostro software, permettendoci di eseguire il controllo qualità in tempo reale”.
Gli elementi più piccoli sono stati creati con il KR30 L16 e il KR90 R2700 credo sia quello più grande, entrambi dotati di un meccanismo di estrusione del filamento. Questo metodo consente di scalare la trasparenza trasportando fino a quattro flussi di filamenti separati in tonalità diverse. TWINE doveva sembrare naturale come le onde sulla spiaggia, così Ai Build ha creato uno stampo a forma di letto a doppia curvatura per raffreddare e rassodare la miscela stampata in 3D.
“Ogni strato deve essere posizionato entro un certo periodo di tempo”, confessa Desyllas a proposito del posizionamento del filamento di rPETG riscaldato nello stampo, strato per strato. Tuttavia, grazie a un’attenta pianificazione e alla dedizione dei robot, sono riusciti a costruire mobili eleganti, resistenti e comodi, pronti per essere indossati. Sofia Hagen e Lisa Hinderdael erano così soddisfatte del risultato che hanno inviato TWINE a Milano, dove ha conquistato il cuore degli appassionati di arte e design.
TWINE faceva parte del programma di design “Planted” durante il London Design Festival di quest’anno. Nel marzo 2022, TWINE sarà esposto al Vorarlberger Architektur Institut in Austria. I nuovi elementi TWINE sono personalizzabili e saranno stampati da Caracol-AM, partner italiano di KUKA.

Per qualsiasi informazione e curiosità legata al mondo robotico, rimaniamo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento. Non esitare a chiamarci per capire se il progetto sia realizzabile e a che costo.

PRODUZIONE ADDITIVA CON I ROBOT KUKA