La fonte di energia per la saldatura robotica

L’investimento di massimo successo nel settore robotico è sicuramente il processo di saldatura. La sua fonte di alimentazione è naturalmente l’espressione unica della sua natura. Esistono infatti molti tipi di fonti: Mig/Mag, per la saldatura anche manuale, che utilizza alimentazione TPS/I, TRANSPULS SYNERGIC, TRANSSTEEL; saldatura a Tig, anch’essa potenzialmente manuale, che utilizza TRANSTIG, TRANSPOCKET TIG, ACCUPOCKET TIG, MAGICWAVE; POIESSITONO; esiste anche la saldatura MMA con fonte TRANSPOCKET, ACCUPOCKET.

In specifico, per la saldatura robotizzata esistono:  Mig/mag: il sistema impiega strumenti tipo pushpull, sistema  powerdrive, cmt twin, laserhybrid, laserhybrid, timetwin; Soldadura Robotizada TIG: Arctig; Plasma: Plasma ; Soldadura Por Resistencia Por Puntos: Deltaspot, Deltacon

Il processo saldante robotizzato è un mondo a sé, e come tale solo i veri professionisti del settore possono gestirlo al meglio. Però, ultimamente, si sono presentate evoluzioni di sistema che hanno apportato aiuto e facilità d’utilizzo.

Sul mercato esistono molte marche che presentano soluzioni di saldatura, ma quella più conosciuta è l’azienda Austriaca Fronius Internetional GmbH, dal 1950. La Fronius è stata la pioniera della tecnologia di adesso: è un fornitore sicuro per le industrie che necessitano una certa qualità e collaborazione. Questa azienda riesce a presentare soluzioni specifiche sia per la tecnologia che per il costo. È conosciuta a livello mondiale e noi in EUROBOTS la presentiamo abbinata a robot kuka, abb, fanuc, motoman e comau: proponiamo la saldatura TPS4000 con torcia a raffreddamento a liquido e a gas. Tutte le soluzioni saldanti presenti sul mercato di oggi hanno proso spunto e suggerimento dalla casa Austriaca.

Fronius ha sviluppato questi sistemi saldanti con la robotica grazie anche all’ultimo software creato ( Weldcube) che permette di gestire la funzionalità, le capacità ed i flussi energetici al massimo del risultato. Questo sw permette l’analisi e la documentazione dei dati più rilevanti al fine di agevolare nel modo più semplice il suo utilizzo da parte di un operatore, rendendo molto più flessibile i suoi impieghi ed eventuali cambi di lavoro e materiale. Con Industra 4.0, anche Fronius ne può far parte poiché i dati posso essere trasmessi in remoto al gestionale di produzione.

WeldCube sviluppa il modo di lavorare apportando miglioramento dei processi e soprattutto facilitando il sistema, con innovazione e intuizione, e correggendo gli errori presenti, apportando sicurezza nel sistema.

La fonte di energia per la saldatura robotica